Le notizie

Logo progetto Equity

Progetto Erasmus K2: "Equity" 2021-23

Il progetto Erasmus+ K2 "Equity: pari opportunità e inclusione nell'istruzione e formazione professionale per giovani rifugiati e migranti" ha avuto una durata di 3 anni e si è concluso il 30 aprile del 2023. Qui si riepilogano i principi che l'hanno ispirato, i contenuti del progetto e i suoi risultati, con una serie di materiali utili per l'insegnamento a migranti, ma anche a corsisti locali.

inglese

Selezione 5 esperti di lingua inglese e 5 docenti tutor per progetto PNRR

Avviso interno di selezione di figure di 5 esperti di lingua inglese e di 5 docenti tutor per la realizzazione dei progetti Linea d’intervento A - PNRR Missione 4: "Potenziamento delle competenze linguistiche finalizzato alla preparazione degli Esami Trinity dal Grade 4 al Grade 8".

Scuola FUTURA

Competenze linguistiche e Stem nel Cpia Napoli Città 1: avviso selezione 4 esperti STEM e Tutor per progetti PNRR

Selezione di n. 4 esperti discipline STEM e 4 Tutor finalizzata alla REALIZZAZIONE DEI PROGETTI Linea d’intervento A (STEM) - PNRR Missione 4: Istruzione e Ricerca Componente 1: Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università; Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/23).

EdA_Viaggiare_crescere_come_cittadini_europei

EdA: viaggiare, lavorare, incontrare persone dal mondo, crescere come cittadini europei

Il 21/03/2024 presso la sede di Europe Direct di Napoli, a partire dalle ore 15.30, alcune tra le nuove Ambasciatrici Erasmus+ per l'Educazione degli Adulti della Campania, M. Capo, R. D’Angelo, V. Polese, G. Di Ture e L. Veneruso si presenteranno al territorio, pronte a coinvolgere gli stakeholders locali. Vi aspettiamo, per la costruzione di una comunità più inclusiva e dinamica.

Orientamento_2023-24

Giornate per l'orientamento a. sc. 2023-24

Anche quest'anno il CPIA Napoli Città 1 propone 2 giornate di orientamento per i suoi corsisti sui temi dello sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva e delle idee che si trasformano in lavoro. Si prevede la partecipazione di varie associazioni del terzo settore e del mondo dell'imprenditoria.

Bandiera europa

Attività di formazione Erasmus + e fondi PNRR a. sc. 2023-24

Presentazione del piano pluriennale di attività formative elaborato dal CPIA Napoli Città 1 con i fondi del PNRR DM 65 e DM 66 e con quelli previsti nel Progetto Erasmus + per l'anno scolastico 2023-24.

Logo_CPIA_Lecco_RIDAP

Nuovi corsi di formazione sull'utilizzo didattico delle ICT

La Rete nazionale di scopo ICT IDA, di cui fa parte anche il CPIA Napoli Città1, prosegue il suo impegno nella realizzazione di corsi di formazione per i nostri docenti sull'utilizzo didattico delle ICT. Ecco 2 nuove proposte che si svolgeranno in modalità asincrona MOOC.

Didattica e tecnologie inclusive

Metodologie didattiche e tecnologie inclusive

Formazione su metodologie e tecnologie inclusive: Il CPIA Napoli Città 1, parte della Rete Nazionale ICT IdA, propone un'attività di formazione per docenti con corsisti caratterizzati da “altri bisogni educativi speciali”, ossia: svantaggio sociale, svantaggio culturale, svantaggio linguistico.

Giorno della memoria 2024

27 gennaio - "Giorno della memoria": iniziative a Napoli, per non dimenticare

Iniziative previste a Napoli in occasione del "Giorno della Memoria", per riflettere sulla Shoah e le leggi razziali.

FierIDA 2024

Il CPIA Napoli Città 1 a FierIDA 2024

Anche quest'anno, il CPIA Napoli Città 1 ha partecipato alle giornate FierIDA, previste per il 18, 19 e 20 gennaio. Il DS, prof. Michele Nunziata, e il suo primo collaboratore, prof. Luca Rossano, hanno illustrato le iniziative messe in campo annualmente dal CPIA Napoli Città 1 per l'orientamento.

Istruzione degli adulti con background migratorio

Istruzione degli adulti con background migratorio: scambio di buone pratiche

Istruzione degli adulti con background migratorio: scambio di buone pratiche. Organizzato da ActionAid International Italia. Due giorni di incontri e seminari sul tema. Napoli, 18-19 dicembre 2023.

sciopero-2

Comunicato FLC CGIL: Sciopero intera giornata: venerdì 17 novembre 2023

FLC CGIL - Venerdì 17 novembre 2023: sciopero comparto Scuola, Università, Ricerca, AFAM, Formazione professionale, Scuola non statale.

DVR

Documento Valutazione Rischi

La valutazione dei rischi è uno degli obblighi principali di ogni Datore di Lavoro, che è tenuto a effettuare la valutazione dei rischi in forma scritta, elaborando un apposito documento (D.V.R.).

Cellulare con simbolo riciclo

XXIII Settimana della lingua italiana nel mondo

Celebrazione della XXIII settimana della lingua italiana nel mondo, 16-23 ottobre 2023, sul tema: L'italiano e la sostenibilità. E-book gratis.