Progetto Erasmus K2: "Equity" 2021-23

Equity

Abstract

Il crescente numero di migrazioni a livello mondiale, a causa di guerre, guerre civili, ragioni economiche o cambiamenti climatici, pone le società europee di fronte alla sfida di accogliere i rifugiati e i migranti e di offrire loro opportunità per la loro vita futura. Allo stesso tempo, molti Paesi europei hanno una carenza di lavoratori qualificati, soprattutto giovani. È quindi ovvio sostenere e motivare i giovani a iniziare una formazione professionale di alta qualità e ci sono diversi tentativi in questa direzione, soprattutto in Germania. Tuttavia, la transizione dei migranti alla vita lavorativa deve essere migliorata: molti abbandonano la scuola o la formazione professionale, nonostante un'ampia gamma di misure di sostegno e preparazione. Anche nel caso di un avvio positivo della formazione professionale, gli apprendisti con un background migratorio hanno problemi complessi che mettono a rischio il completamento della formazione, forse a causa di un supporto di accompagnamento inadeguato o di false aspettative, ma anche per la mancanza di competenze tecniche e metodologiche e di una strategia complessiva per l'inclusione di questo gruppo target.

Il progetto "EQUITY - pari opportunità e inclusione nell'istruzione e formazione professionale per giovani rifugiati e migranti" parte da qui.  Il suo obiettivo è quello di combinare le esperienze di buone pratiche con l'inclusione di successo di rifugiati e migranti da tutta Europa, di utilizzare gli effetti della sinergia e di sviluppare una strategia pedagogica olistica per una migliore inclusione, accompagnata da vari moduli curriculari e da un kit di strumenti pratici per un uso efficace. L'obiettivo generale è quello di preparare i gruppi target a diventare membri attivi delle società europee e a trovare un modo adeguato per inserirsi nel mondo del lavoro. Allo stesso tempo, gli insegnanti vengono aiutati a gestire meglio la diversità e l'integrazione e ad apprendere gli uni dagli altri a livello europeo.

I partner del progetto che operano nel campo dell'istruzione generale e professionale e i partner del settore sociale e comunale collaborano per ottenere elevati effetti sinergici. Provengono da Paesi con un'alta percentuale di migranti (Finlandia, Francia, Germania, Italia, Spagna e Svezia) e che quindi hanno esperienza nell'affrontare i problemi ma anche il potenziale dei migranti. Tutti i partner dispongono di buoni network e saranno in grado di diffondere e implementare i risultati del progetto presso un ampio pubblico.

Questi risultati saranno sviluppati in gruppi di lavoro misti a livello nazionale e nel dialogo e scambio tra tutti i partner. Essi comprendono lo sviluppo di una strategia olistica per l'inclusione, basata sulla ricerca bibliografica, sulla raccolta sistematica delle conoscenze/degli approcci esistenti e su un'analisi SWOT. Su questa base, verranno sviluppati moduli curriculari, che integreranno quelli esistenti, al fine di migliorarli, per poi essere utilizzati in modo flessibile in base alle esigenze specifiche delle diverse istituzioni o dei diversi Paesi. Infine, i moduli saranno supportati da un kit di materiali pratici e utili che supportano l'apprendimento olistico e possono essere utilizzati da insegnanti, formatori nonché, direttamente, dallo stesso gruppo target. Tutti i risultati saranno disponibili in diverse lingue sul sito web del progetto come risorse didattiche aperte, pronte per l'uso e per ulteriori sviluppi.

Si prevede che i risultati saranno utili per tutte le persone che lavorano con rifugiati e migranti nella fase di transizione tra la vita scolastica e quella lavorativa e ci si aspetta che abbiano un elevato impatto e un rilevante valore europeo, considerando la possibilità di un loro uso flessibile. In particolare, la strategia pedagogica che ne è alla base sarà una fonte di interesse per i responsabili delle scelte politiche che riguardano il tema al centro del progetto.

Versione originale in inglese dell’Abstract (con menu di navigazione sui dettagli del progetto, i risultati prodotti, ecc.):

Erasmus K2: "Equity"

Risultati del progetto (con materiali in varie lingue):

Project Results