Orientamento
Attività di accoglienza e orientamento
Accoglienza e inserimento
Le attività di accoglienza e orientamento iniziano dal momento in cui l’utente prende contatto con la scuola e procedono con fasi più strutturate:
- colloquio, finalizzato alla conoscenza del corsista e all’individuazione delle competenze comunque acquisite nell’ambito del sistema formale, informale e non formale.
- accertamento delle competenze attraverso l’acquisizione della documentazione presentata, colloqui e prove in agito predisposte nei singoli dipartimenti.
- inserimento e accompagnamento/orientamento.
- valutazione di eventuali crediti e definizione del Patto Formativo Individuale.
- orientamento in continuità verticale tra i periodi didattici e di raccordo con gli Istituti di II Livello.
Orientamento in entrata e in itinere
Il CPIA Napoli Città 1 garantisce all’utenza attività di orientamento – tutoraggio che ha inizio a partire dai mesi di settembre e ottobre, quando vi è il maggiore flusso di iscrizioni, ma rimane attiva tutto l’anno.
La fase iniziale di orientamento risulta fondamentale in quanto mira a rilevare gli interessi e i bisogni formativi cui dare risposta, nei modi e nei tempi che le due parti concorderanno. In questo periodo vengono erogate le informazioni sull’organizzazione scolastica e sui corsi erogati ed è qui che entra in gioco la figura del docente-tutor-orientatore che ha il compito di fornire i primi orientamenti per facilitare la scelta del percorso più idoneo ai bisogni, agli interessi, alle competenze dell’adulto.
L’orientamento prosegue per l'intero anno scolastico in quanto le esigenze formative dell’utente possono modificarsi relativamente a competenze acquisite durante il percorso intrapreso o a esigenze di lavoro emerse nella vita dell’apprendente.
Orientamento in uscita
La funzione di orientamento in uscita viene esercitata attraverso specifiche attività: analisi dei bisogni, diffusione delle informazioni, analisi delle competenze e delle attitudini. Sono previsti colloqui individuali di orientamento d’intesa con le scuole del II livello e con il terzo settore. L’obiettivo è quello di garantire un supporto costante all’adulto in formazione, soprattutto per quanto concerne il sostegno alla motivazione, la facilitazione della partecipazione e l’acquisizione di autonomia nell’organizzazione del lavoro. Nei mesi di marzo- aprile saranno organizzate specifiche giornate dedicate all’orientamento dei corsisti attraverso la consueta pratica degli “Open Night”.
Dati importati dal sito di Scuola in Chiaro.