Primo livello – Secondo periodo didattico

Il CPIA si raccorda, tramite Accordi di Rete, con le Scuole Secondarie di II Grado del territorio (ex corsi serali) nei quali sono incardinati i Percorsi di Secondo Livello per il conseguimento del Diploma. A tali percorsi di Secondo Livello si accede dopo aver completato un percorso di Primo livello presso i CPIA, sia a conclusione del Primo periodo didattico, sia a conclusione del Secondo periodo didattico (che coincide approssimativamente con il primo biennio della Scuola Secondaria di II grado).

Scuola Secondaria di I Grado

CPIA Napoli Città 1

Cos'è

Il percorso di istruzione di primo livello, Secondo periodo didattico, svolto presso il CPIA è finalizzato all'accesso ai percorsi di secondo livello presso una Scuola Secondaria di II Grado, in vista del conseguimento del diploma di istruzione tecnica, professionale o artistica.

I percorsi di secondo livello di istruzione tecnica e professionale sono articolati in tre periodi didattici, così strutturati:

• primo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio dei percorsi degli istituti tecnici o professionali, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente (può essere svolto anche presso il CPIA, dove è definito "secondo periodo didattico");
  • secondo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno dei percorsi degli istituti tecnici o professionali, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente;
  • terzo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione tecnica o professionale, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente.

Il primo periodo didattico del percorso di Secondo livello (che coincide approssimativamente con il primo biennio della Scuola Secondaria di II grado) può essere svolto anche presso i CPIA, come il CPIA Napoli Città 1, dove il medesimo periodo coincide con il "Secondo periodo didattico". Si tratta di un percorso di formazione della durata pari a 825 ore, articolate in 4 assi culturali (si completa nell'arco di 2 anni scolastici).

A cosa serve

Il percorso di istruzione di primo livello, secondo periodo didattico, è finalizzato alla conclusione di un percorso di formazione che dà accesso a una fase del percorso di istruzione di secondo livello, presso una scuola secondaria di II grado (ex corsi serali) che permette di proseguire gli studi in vista del conseguimento di un Diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Percorso di formazione della durata pari a 825 ore, articolate in 4 assi culturali (si completa nell'arco di 2 anni scolastici).

Per le iscrizioni è necessario cliccare pulsante sottostante.

Clicca qui.

Assi culturali

Classi concorso

Asse dei linguaggi

A-22 - Italiano, Storia, Ed. civica, Geografia

A-25 – Lingua straniera

Asse Storico-Sociale-Economico

A-22 - Italiano, Storia, Ed. civica, Geografia

Asse Matematico

A-28 - Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali

Asse Scientifico-Tecnologico

A-28 - Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali

Sub Totale

Totale

di cui Accoglienza

**

** Le quote orarie destinate all’accoglienza e all’orientamento – pari al 10% del monte ore complessivo – sono determinate nell’ambito della autonoma programmazione collegiale del Centro.

namm0cp00l@istruzione.it