Primo livello – Primo periodo didattico

Per il conseguimento del Titolo Conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione (ex licenza media).

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

CPIA Napoli Città 1

Cos'è

I percorsi di istruzione di primo livello sono articolati in due periodi didattici:

• Il primo periodo didattico ha un orario complessivo di 400 ore ed è finalizzato al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione. In assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria l’orario complessivo può essere incrementato fino ad un massimo di 200 ore. Tale quota può essere utilizzata anche ai fini dell’ alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana.
  • Il secondo periodo didattico ha un orario complessivo pari al 70 per cento di quello previsto dai corrispondenti ordinamenti del primo biennio degli istituti tecnici o professionali per l’area di istruzione generale ed è finalizzato all’acquisizione della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione di cui al DM 139/2007.

A cosa serve

Percorso di formazione (Primo periodo didattico) della durata pari a 400 ore, articolate in 4 assi culturali, più ulteriori 200 ore propedeutiche, se l’adulto non possiede la certificazione di scuola primaria, o un'adeguata conoscenza della lingua italiana. Consente l'ottenimento di un diploma di fine ciclo di Scuola Secondaria di II Grado (ex diploma di Scuola Media) e l'accesso al Secondo periodo didattico (che coincide approssimativamente con il primo biennio della Scuola Secondaria di II Grado), o ai percorsi di formazione di Secondo livello (ex corsi serali tenuti presso Scuole Secondarie di II grado).

Come si fa

Per le iscrizioni è necessario cliccare pulsante sottostante.

Clicca qui.

Quadro orario: Primo Livello - Primo periodo didattico

Assi culturali

Ore

Classi concorso

Asse dei linguaggi

198

A-22 - Italiano, Storia, Ed. civica, Geografia

A-25 – Lingua straniera*

Asse Storico-Sociale

A-22 - Italiano, Storia, Ed. civica, Geografia

Asse Matematico

A-28 - Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali

Asse Scientifico-Tecnologico

A-60 - Ed. tecnica nella scuola media

A-28 - Scienze matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali

Totale

400

di cui Accoglienza

40

* A richiesta dell’adulto e compatibilmente con le disponibilità di organico e l’assenza di esubero dei docenti della seconda lingua comunitaria, è possibile, nel rispetto dell’autonomia dei Centri, utilizzare le ore di insegnamento della seconda lingua comunitaria per l'insegnamento dell'inglese potenziato o per potenziare l'insegnamento della lingua italiana per gli alunni stranieri non in possesso delle necessarie conoscenze e competenze nella medesima lingua italiana.

namm0cp00l@istruzione.it

08118548356