Sede I.C. T. Livio - Fiorelli (Chiaia)

Offre corsi di alfabetizzazione, italiano L2 e percorsi di primo livello

Cosa facciamo:

1. Corsi di alfabetizzazione e italiano L2

2. Percorsi di I livello

3. Corsi liberi di informatica e di inglese

4. Preparazione e centro esami Pekit

5. Preparazione e centro esami Triniy College London Italy

Di cosa si tratta?

1. Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana come lingua seconda:

I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, destinati agli adulti stranieri, sono finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del "Quadro comune europeo di riferimento per le lingue", elaborato dal Consiglio d’Europa.

2. Percorsi di istruzione di I livello:

I percorsi di istruzione di primo livello sono articolati in due periodi didattici:

• Il primo periodo didattico ha un orario complessivo di 400 ore ed è finalizzato al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione  (ex "Diploma di licenza media"). In assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria l’orario complessivo può essere incrementato fino ad un massimo di 200 ore. Tale quota può essere utilizzata anche ai fini dell’ alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana.

• Il secondo periodo didattico ha un orario complessivo pari al 70 per cento di quello previsto dai corrispondenti ordinamenti del primo biennio degli istituti tecnici o professionali (scuola secondaria di II grado) per l’area di istruzione generale ed è finalizzato all’ottenimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione di cui al DM 139/2007.

3. Corsi di varie materie, gratuiti e aperti a tutte le persone interessate, indipendentemente dall'età e dal titolo di studio già posseduto.

Sede I.C. T. Livio - Fiorelli (Chiaia)

L'ingresso è situato in Largo Ferrandina, 3 (Chiaia)

Tag pagina: Sedi