STEM e Multilinguismo

Codice progetto

M4C1I3.1-2023-1143-P-28553

Descrizione progetto

Il progetto “Competenze linguistiche e Stem nel CPIA NA 1”, avvalendosi delle risorse relative alla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, si propone di attivare corsi per entrambe le linee di intervento previste, in modo tale da offrire: a) agli studenti, l’opportunità di sviluppare le competenze linguistiche e le competenze STEM; b) ai docenti, l’opportunità di potenziare le competenze linguistiche in una lingua straniera e le competenze metodologiche di insegnamento.

I percorsi previsti rispondono in pieno ai bisogni formativi rilevati nel contesto di riferimento del CPIA Napoli Città 1: la platea dei corsisti infatti risulta variegata, in quanto composta da stranieri di prima e/o seconda generazione, da "drop out" e adulti inoccupati, o disoccupati. Significativa è quindi la richiesta di rientro in formazione per un’alfabetizzazione funzionale da parte di adulti al fine di un inserimento, o reinserimento, nel mondo del lavoro, così come l’integrazione dei numerosi migranti e dei "drop out".

All’interno della linea di intervento A, in relazione alle discipline Stem, è prevista, nell’anno scolastico in corso e nel successivo, l’attivazione di percorsi di formazione curricolari rivolti a gruppi di alunne e alunni del I e del II periodo, con particolare riguardo alla promozione delle pari opportunità di genere. I percorsi saranno tenuti dai membri del Team digitale dell’Istituto in possesso di competenze documentate, coadiuvati da tutor, e si svolgeranno nelle sedi associate del CPIA.

In relazione alle competenze linguistiche degli studenti, si attiveranno percorsi di potenziamento della lingua Inglese, finalizzati anche al conseguimento di una certificazione linguistica; i corsi saranno tenuti da formatori esperti madrelingua, coadiuvati da tutor.

Per quanto riguarda la linea di intervento B si attiveranno per i docenti di discipline non linguistiche: a) un corso annuale di potenziamento della lingua Inglese (affidato con priorità al personale interno), finalizzato all’acquisizione di un’adeguata competenza comunicativa tale da poter favorire il conseguimento di una certificazione di livello B1, B2, C1, C2, secondo quanto previsto dal QCER; b) un corso annuale di metodologia CLIL, tenuto da formatori esperti, volto all’acquisizione della metodologia di insegnamento di una disciplina non linguistica (scienze, tecnologia, storia e geografia) in lingua straniera.