Formazione et similia

LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI SULL'UTILIZZO DIDATTICO DELLE ICT CONTINUA

Grazie ai fondi PNSD sta per partire una nuova batteria di corsi di formazione on line organizzati dalla Rete di scopo nazionale ICT IdA e dedicati agli insegnanti dei CPIA e del secondo livello.

Mappe per lo storytelling digitale, geolocalizzazione, italiano per la patente, coding, come realizzare un e book, risorse digitali, le app per i docenti, learning design, raccontare attraverso presentazioni, realizzare siti, la didattica digitale integrata sono alcuni dei contenuti su cui potranno formarsi i nostri docenti.

Come iscriversi? Attraverso il portale del MI Formare al Futuro o direttamente attraverso il portale della rete CPIA Digitale al link: https://cpiadigitale.it/

Con questo link si accede direttamente al catalogo dei corsi: https://cpiadigitale.it/catalogo-corsi-2021/

Le iscrizioni sono gratuite e disponibili fino all'esaurimento dei posti.

Si allegano 2 file con l'elenco dei corsi previsti per il II quadrimestre. Il primo file si può scaricare: contiene i link cliccabili che conducono alle pagine web dei vari corsi proposti.

Il secondo file è in Jpg e dunque consente solo la possibilità di dare uno sguardo ai corsi previsti.

Ultimata la fase dedicata alle iscrizioni ai laboratori formativi, le 28 Scuole Polo della Campania provvederanno alla programmazione dell’incontro di accoglienza, da realizzare entro il 10 dicembre 2021, e dei laboratori formativi on line, adottando una calendarizzazione che possa favorire il consolidamento delle competenze e la partecipazione attiva dei docenti neoassunti.

Si ricorda che l’incontro di accoglienza è finalizzato a:

• illustrare gli adempimenti amministrativi e l’articolazione delle fasi del percorso formativo;

• far conoscere le aspettative dell’Amministrazione e della Scuola nei confronti dei neo-assunti.

Sarà cura di ogni scuola polo inviare il link per la partecipazione all’indirizzo mail dei docenti neoassunti, indicato al momento dell’iscrizione in piattaforma www.campania.docensnet.it, e individuare le modalità più opportune per favorire il coinvolgimento dei docenti tutor, anche considerando la possibilità di condividere, in modalità asincrona, gli eventi iniziali opportunamente registrati.

Si allega file in oggetto concernente il triennio 2021/22, 2022/23, 2023/24.

Convegno AID - DEAL: "insegnamento delle lingue a studenti con DSA, spunti di
riflessione pratica e teorica"

Sabato 6 novembre, dalle 09.30: 4 sessioni online gratuite rivolte ai docenti

Oggi l'associazione e il gruppo DEAL invitano tutti i docenti a iscriversi al convegno "insegnamento delle lingue a studenti con DSA, spunti di riflessione pratica e teorica", frutto di questa collaborazione, che ha la finalità di offrire agli insegnanti strumenti e strategie per la didattica delle lingue a studenti con DSA, all’interno della classe.

L'evento, completamente gratuito, si terrà sabato 6 novembre 2021, in 4 sessioni online:

• una al mattino, dalle ore 09.30  alle ore 13.15

• tre al pomeriggio, dalle 15.00 alle 16.00; dalle 16.00 alle 17.00 e dalle 17.00 alle 18.00